AZIENDA - target bullets ::: best bullets for best shooters:::
 

AZIENDA

PROFILO AZIENDALE

PROFILO AZIENDALE

La I.L.M. nasce nel 1880 con la sua sede storica in via della Spiga, nel cuore di Milano, quale fonderia specializzata nella produzione di leghe a base stagno e piombo.

Tra i prodotti più specifici è d'obbligo ricordare i metalli bianchi antifrizione “ITALIA” e “BRONZOLIN” largamente utilizzati per produrre bronzine di motori da trazione, aereonautici, marini, di grosse turbine nonché per altre applicazioni industriali.

A tutt'oggi siamo sinonimo di alta qualità grazie all'esperienza acquisita nel corso degli anni nel settore fonderia ed alla sempre attenta ricerca di nuove soluzioni mirate a rendere i nostri prodotti adatti ad impieghi specifici che richiedono un elevato standard qualitativo.

Nel 1997 spinti dalla grande passione per il tiro in genere, decidiamo di trasferire nel settore delle palle cast da ricarica l'esperienza acquisita dall'azienda in oltre un secolo di attività di produzione di leghe metalliche. Da questa decisione nasce il moderno marchio TARGET Bullets.

La produzione dei proiettili in lega avviene per fusione e non per stampaggio a freddo da pastiglia. L'adozione di questa tecnica deriva dal fatto che non è possibile effettuare lo stampaggio a freddo di una lega ternaria ad alto contenuto di antimonio come quella studiata ed utilizzata dalla nostra azienda. Attualmente produciamo internamente anche gli stampi e i relativi accessori per avere la possibilità di creare nuovi profili su nostro disegno e su indicazioni della nostra clientela, questo a dimostrazione della nostra continua ricerca di prodotti innovativi nel settore del tiro sportivo.

La trafilatura delle TARGET Bullets avviene per mezzo di macchine trafilatrici che consentono di trafilare e lubrificare in ciclo automatico un proiettile alla volta consentendoci di garantire una costanza dimensionale e qualitativa del proiettile molto elevata.Utilizziamo unicamente lubrificanti completamente atossici e privi di adesività a freddo da noi studiati e messi a punto con la collaborazione di importanti aziende del settore.

Un capitolo a parte meritano i proiettili interamente ricoperti. Dopo un anno dall'inizio dell'attività cominciamo a sviluppare, per primi in Italia, un proiettile con nucleo in lega e copertura galvanica in rame ad elevato spessore (+100 u !). La costante ricerca di innovazioni negli anni ci ha portato allo sviluppo dell'attuale serie ”GOLD-TEB”, ottenuta rivestendo un nucleo in lega di piombo con uno spesso strato di rame ed un ulteriore notevole strato di materiale antifrizione; questo a garantire una maggior scorrevolezza del proiettile e la drastica riduzione degli attriti all'interno della canna come indicato nel brevetto depositato per tale innovazione.

Ad oggi abbiamo a listino diversi proiettili ricoperti di nostra produzione per i calibri più diffusi nonché, ancora una volta per primi in Italia, la nuova palla T50GOLD dedicata al potente calibro 50 AE.

A testimonianza della continua ricerca di innovazioni citiamo i proiettili serie ”PLATINUM-TEB”, ad oggi testati e largamente utilizzati, che presentano un rivestimento finale in una nuova tenera lega completamente atossica che riduce ulteriormente gli attriti e consente una forte riduzione delle vibrazioni allo sparo. 
Ultima novità la serie Old-West dedicata agli appassionati di tiro single

action, disponibili nei calibri originale e in quelli diffusi tra le repliche moderne sia in lega che interamente ricoperti con una nuova finitura che si rifà all'aspetto western originale concedendo però ai moderni tiratori i vantaggi ottenuti con le attuali tecniche produttive.